Tour del Monte Toro, 17/12/2022
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Tour del Monte Toro
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Da Foppolo saliamo al Passo Dordona insieme ad un altro gruppo (onicer BATTAGLIA e soci a quanto vedo). Capiamo subito che c'è crosta ovunque, ma proseguiamo secondo i piani. Scendiamo in Val Madre su neve praticamente insciabile fin dove la stradina piega a destra nel vallone. Qui ripelliamo e battiamo faticosamente traccia verso il Monte Toro. Nel tratto finale troviamo la traccia di alcuni scialpinisti saliti direttamente da Dordona. In vetta panorama eccezionale.

Data la crosta presente fino ai pendii sommitali si pone il problema di scendere. Siamo tentati di fare un pezzo di cresta a piedi e poi scendere per il versante Sud, ma vediamo gli altri imboccare il canalino verso al Valcervia. Decidiamo di seguirli e meno male. Inspiegabilmente su questo tratto fino sul fondo della Valcervia troviamo neve buona, solo un po' di crosta morbida e bella polvere. Ripelliamo quindi a cima Valcervia e da qui su neve discreta al Lago Moro e verso le piste.

Merenda finale al sole degna di un mini-raduno.
Oggi bel gruppetto con Dome, Giordo, Fabrizio Righetti, Jack, Olivier, Marco e Gianni incontrato casualmente sul percorso.