Poncione di valpiana, 17/12/2022
Onicer  fabio62
Gita  Poncione di valpiana
Partenza  All acqua  (1600 m)
Commento In bedretto -4, 50 cm di neve totale con 10 cm dell ultima nevicata, parcheggi pieni.
Salita fredda con sole gli ultimi metri, dalla vetta il gjiacciaio di valeggia con evidenti crepacci semicoperti, frutto della disastrosa estate.
In discesa tentiamo la val piana con alcune vecchie tracce coperte. Il manto è omogeneo e senza instabilità, quindi si scende.
La neve è farinosa ma non libidinosa, buona ma non ottima, farina a tratti pesante o eccessima che impegna i quadricipiti.
Anche le tracce vecchie a volte disturbano.
Dalla stradina tutto più facile ma scendiamo nel bosco ravanoso dove troviamo ottima farina.
Dalla strada a ronco ripelliamo per salire ad all acqua.
Cmq discesa sempre bella quella della valpiana, tanta gente in giro ma poco tracciato, traccia sul geren pass ma penso non buone condizioni.
Io Corrado Angelino Giuseppe Lorenzo Stefano e Elena sull itinerario . Buon Natale