Valcervia da Foppolo, 10/12/2022
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Valcervia da Foppolo
Partenza  Foppolo  (1630 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Vista la situazione neve e meteo ci dirigiamo su Foppolo sperando in una schiarita a metà giornata. Si parte senza problemi dal piazzale delle piste. Saliamo al Montebello, quindi tracciamo il sentiero per il Lago Moro e da qui senza problemi in vetta a Cima Valcervia. La visibilità è buona quindi scendiamo sul versante valtellinese fino all'omonima casera. Bella sciata su tratti ventati morbidi e tratti di farina. Rimettiamo le pelli e non senza fatica ritracciamo il vallone fino in vetta. Da qui ci lasciamo tentare dal pendio Ovest molto ripido, ci sono un po' di accumuli da vento ed è necessario saper valutare il pendio. Qui tratti di polvere super ed è uscito anche il sole, con un traverso a sinistra e qualche tratto ancora ripido tra le rocce rientriamo sulle piste e all'auto per l'immancabile merenda, stavolta al sole e sui tavoli di legno.