Clariden+gross scharorn, 16/05/2022
Onicer  offtrack 65
Gita  Clariden+gross scharorn
Partenza  Klausen pass  (1900 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento vista l apertura anticipata del passo klausen approfittiamo per passare wek end . venerd́ sera arriviamo a unterschachen cielo nuvoloso al mattino saliamo al passo con scarso rigelo partiamo con sci ai piedi dalla auto parecchi sci alpinisti sul tracciato arriviamo al deposito sci e saliamo all anticima tra neve e rocce rinunciamo alla vetta visto l affollamento alle catene. scendiamo su buona neve trasformata fino a quota 2500poi marciotta ma ben sciabile domenica giornata blu saliamo ancora per la salita del clariden ma arrivri sul diagonale accendino sul ghiacciaio fino a quota 2700 per poi ripellare e risalire il gross scharorn 3260.gran bella discesa su firn fino a quota 2300 poi leggermente pesante .e con una diagonale raggiungiamo il passo . concludendo gran bel weekend sole neve e gita turistica al pomeriggio al lago 4 cantoni sembrava estate. Part Costa Niko Gianpaolo