Breithorn a 4000, 15/05/2022
Onicer  Minali Pietro
Gita  Breithorn a 4000
Partenza  Cervinia  (2050 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Neve da Cervinia. 9 ° C ore 3 del mattino. Luna piena ma cielo coperto. salita con torcie. Oggi dopo 3 mesi di recupero per un leggero intervento ho voglia di alta quota e con chi se non con il grande 79enne Francesco. E’ Notturna al Plaeau Rosa, l’obiettivo è almeno il rifugio ma oggi ci superiamo e causa variazione meteo optiamo per raggiungere almeno quota 4000m. s.l.m. e cosi facciamo. Siamo due ragazzi lenti ma ternaci, in particolare Francesco e passo dopo passo tocchiamo i 4000. Poi in due ore rientriamo a Cervinia su neve pappotta, ma bella da sciare. Solo due brevi tratti togliamo gli sci per arrivare al piazzale funivia. F1 Dent Deren, il mitico Cervino, pausa a Plateu Rosa e poi su. F2 Il vostro faccione con Breithorn alle spalle prima che il temopo cambi. F3 Pausa di preparazione ai 4000 mentre le nuvole montano. La quota, sempre bella da vedere. Franci si prepara e la su curva fra le innumerevoli. Un saluto ai mitici tre ragazzi che dalla valle d’AYAS sono scesi in Valtournanche.