Breithorn Occidentale , 10/05/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Breithorn Occidentale
Partenza  Breuil-Cervinia  (2005 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Dopo i giorni di neve 'simil polenta' che hanno caratterizzato il week end, oggi (10 Maggio) finalmente condizioni eccellenti per sciare.
Con Giacomo abbiamo salito uno dei 4000 pił gettonati delle Alpi, il Breithorn Occidentale. Partiti da Cervinia, impianti chiusi e quindi nessuno in giro. Rigelo perfetto e in alto un dito di farinella probabilmente caduta nella notte. Le condizioni per la salita sono ottime e si giunge in vetta con gli sci ai piedi senza nemmeno usare i rampant nell'ultima ripida pala. Noi siamo scesi intorno alle 11 e 30 trovando neve perfetta, nell'ultimo tratto dove scarseggia la neve si scia sulla pista fresata, che era intonsa, sino al paese.
Non abbiamo ne salito ne sceso il Ventina ma siamo rimasti sui bei pendii sotto il Furggen e poi passati per Colle del Teodulo, pił lungo ma pił bello, con la Gran Becca che ti sta sopra. Top ma non te la regalano!