Cima del Carro tentativo , 01/05/2022
Onicer  CLACRE
Gita  Cima del Carro tentativo
Regione  Piemonte
Partenza  Chiapili di sopra  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento Partito dalla sbarra presso Chiapili di sopra in compagnia di Ferdinando , dopo un portage di 40 minuti ( 2 km tra strada carrozzabile e mulattiera) mettiamo gli sci a quota 2000 m. Quindi risaliamo la traccia fino a 2100 m dove ad una biforcazione prendiamo quella di sinistra commettendo un errore clamoroso. Infatti quella traccia porta, dopo una salita di 200 m c.a., a seguire un lungo traverso nella parte alta del vallone perdendo almeno 45 ' rispetto alla traccia originaria che punta direttamente allo scivolo al centro della valle.
Inoltre l'ultimo tratto ad una quota di 2500 m mi ha costretto a tagliare un pendio ripidissimo di neve molto umidificata provocando una valanga con un fronte di 50 m. e uno spessore di almeno 40 cm. Fortunatamente il fronte si è mosso sotto i miei sci e quindi pur subendo uno scivolamento di 20 m. mi sono ritrovato la massa nevosa scivolare sotto di me a valle. Dopo il mancato pericolo proseguo fino a 2840 m all'inizio del ghiacciaio del Carro dove la neve è risultata molto appesantita sia per l'elevata esposizione solare che per l'ora tarda ( h, 12.50). Pertanto sono sceso fino all'intersezione dello scivolo dove risale la traccia originaria trovando una situazione nivologica favorevole fino a 2100 m dove ho incrociato la mulattiera di salita ma ormai con neve remollata. Gita nel complesso soddisfacente anche se è mancata la vetta. Non provate a seguire la traccia errata ma al II tornante della mulattiera tenete la traccia che va decisamente a sin dentro il vallone del Carro.