Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Fluela Wisshorn, 28/04/2022
Inserisci report
Onicer  manty57      
Gita  Fluela Wisshorn
Regione  Svizzera
Partenza  Waegerhuetta  (2206 m)
Quota arrivo  3085 m
Dislivello  1089 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Innevamento non come gli anni migliori ma ben più che sufficiente per salire e scendere senza particolari problemi.Buon rigelo notturno, calzati subito gli sci e progressione con ottimo grip senza coltelli.Al deposito sci per passare sul versante opposto è necessario togliere gli sci causa pietre affioranti. Cresta non difficile ma ormai con poca neve in pochi punti; percorsa senza ramponi e piccozza ma da non sottovalutare causa alcuni punti veramente molto esposti.
Slavina scesa sulla traccia di salita nel traverso appena prima della spalla. Sereno, abbastanza caldo, timing necessario.
8.20 deposito sci 10.30 vetta 11.15 auto 12.35.

Bella giornata in un luogo a me sconosciuto causa distanza; devo dire che per come intendo lo scialpinismo, si è rivelata una bella gita con tanto di cresta ripida e movimentata.Non avendo calzato i ramponi si è rivelata abbastanza ingaggiosa, li avevo comunque con me in caso di bisogno, ma avevo visto gli svizzeri salire e scendere senza e mi sono fidato.
Sciata spettacolare su farina leggera dal deposito sci fino al pianoro sottostante. Ripellato per prendere traccia di salita alla Winterlucke. Da qui fino all’auto bel firn leggermente intaccato in alcuni punti dai segni precedenti.
Report visto  2150 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport