Corno Grande -Canale Bissolati - Gran Sasso , 18/04/2022
Onicer  corbe
Gita  Corno Grande -Canale Bissolati - Gran Sasso
Regione  Altro
Partenza  Prati di Tivo (AQ)  (1450 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Dopo aver degustato un'ottima cena a Pasqua e una succolenta colazione a pasquetta ci imbarchiamo alla volta di Prati di Tivo che dall'agriturismo dista ca 1.5 h.
Giungiamo che ormai sono le 10,30. Poco male la giornata é fresca e la neve tiene alla grande con sopra ca. 10 cm. di neve recente (quella di Pasqua). Risalgo le piste di discesa, con impianti chiusi ed in prossimità dell'arrivo seggiovia sono costretto a calzare i ramponi che manterrò durante l'attraversamento in direzione del rif. Franchetti. Oltre la corda fissa rimetto gli sci e proseguo sino a raggiungere una ripida china da affrontare con sci in spalla. In prossimità del Calderone riprendo gli sci ma... per breve, l'ultimo pendio prima del colletto c'è ghiaccio quindi si devono calzare i ramponi. Dal colletto 200 m. e si raggiunge la vetta. Dove incontro Diego e la sua compagna, anche loro giunti dalla Val Camonica per affrontare tale ambita meta.
Tra l'altro abbiamo modo di conoscere dei local che ci consigliano di scendere dalla via Bissolati stupendo canale di ca. 400 - 500 m. di dislivello % 45° in direzione di Campo imperatore. E...vvia sino ai piedi del canale. In seguito come da indicazioni ci dirigiamo in Val Maone in un ambiente decisamente dolomitico in direzione di Pietracamela, dove a ca. 1400 m. di quota vi é la deviazione per Prati di Tivo. Leggera risalita per poi scendere tra gli ameni prati di Tivo sino al parcheggio dove mi attendono Mattia, Erica e Marisa, anche loro dopo aver passeggiato sino alla tipica chiesetta posta sulla dorsale di Prati.
Magnifica e spaziale giornata....altra ambita meta messa nel sacco. Purtroppo domani si rientra.
Un particolare ringraziamento a Diego e compagna che deve scusarmi se non mi ricordo il suo nome (l'età avanza), che mi hanno accompagnato in questa avventura.