Hoher Weibzint – Punta Bianca , 18/04/2022
Onicer  Federico
Gita  Hoher Weibzint – Punta Bianca
Partenza  Lago di Neves  (1860 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Gita classica nella zona e strabattuta poiché non comporta ancora spallaggio.
La strada per il Lago di Neves (Valle di Selva dei Molini e poi Lappago) è ufficialmente chiusa (semaforo rosso nel punto di inizio del tratto a pagamento) ma da diversi giorni si sale senza problemi con tanti scialpinisti.
Superata la diga a piedi si percorre con gli sci il lato x idro fino a circa metà lago.
Si segue il sentiero n.26 che in direzione ovest sale un primo risalto boscato.
Si entra poi nella valle che si segue fino ad arrivare nei pressi del Rif. Ponte di Ghiaccio.
Quando mancano quindi circa 1000 m di dislivello iniziano i pendii ripidi da salire cambiando direzione verso nord.
La maggior parte usa i rampanti (compreso noi) e si sale fino ad una costola che dà accesso al retrostante ghiacciaio.
A questo punto il percorso diviene meno ripido e si salgono i bei pendii fino all’evidente forcella (Ob. Weibzintscharte 3183 m) alla base della cresta sud ovest della montagna.
Si passa sul versante opposto con vista sul Gran Pilastro e si percorre in traverso ascendente il ghiacciaio omonimo fino ad una selletta a 5’ dalla vetta che si raggiunge a piedi.
Oggi vento molto forte che s è fatto sentire per tutta la seconda parte dell’itinerario.
Deposito sci dietro la selletta abbastanza riparato.
Sviluppo: 16 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso discesa; arancio salita e discesa)