Palon de la mare, dal ghiacciaio dei Forni, 17/04/2022
Onicer  Orobicando
Gita  Palon de la mare, dal ghiacciaio dei Forni
Partenza  Albergo dei Forni (s. Caterina Valfurva)  (2178 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte di buon ora da casa per Santa Caterina di Valfurva e l'albergo dei forni (strada a pagamento, 8 euro solo moneta per 48h).

In quel di Bormio per la pausa caffè mi cade l' occhio su un report on ice di ieri: hanno fatto il tresero e ci sono pessime condizioni. La speranza riposta nei pendii solivi data dal report del buon fabrizio righetti svanisce in un lampo... Ma ormai sono qui, bisogna andare a vedere.

Sono a spasso da solo ma molti altri mi precedono. Non nego che continue imprecazioni per via delle vecchie tracce gelate mi hanno accompagnato per buona parte della salita. Fa freddo (-5 alla partenza) e le cime sono spazzate dal vento, l'unica possibilità è portare pazienza.

Alle 12.40 sono in cima, ma parto per la discesa solo alle 14 (o poco prima): scelta azzeccata, a parte i primi metri ventati sotto la cima il resto sarà firn e Remollo primaverile. Anche le vecchie tracce non danno fastidio anzi per chi le sa seguire creano un divertente toboga!
In discesa ho lasciato la traccia di salita, buttando i verso il centro della vallata tramite canalino: qui data l esposizione in pieno sole fin dal mattino presto e i pochi passaggi ci sono condizioni sicuramente migliori.

Un saluto a Giuliano conosciuto in cima, Con cui ho condiviso la discesa.

Partenza e arrivo alla diga sci ai piedi