Ahrner Kopf (Cima del Vento) , 17/04/2022
Onicer  Federico
Gita  Ahrner Kopf (Cima del Vento)
Partenza  Casere  (1600 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Variabile
Commento Parcheggiare l’auto al parcheggio a pagamento a Casere (ritirare il biglietto e pagare all’uscita nche con carta di credito).
Si percorre la strada libera dalla neve ed asfaltata per circa 1 Km fino a Prastmann.
Superare il ponte (chiesetta) e salire seguendo la forestale fino a Labesaualm.
Salire sopra la malga fino all’inizio della prima piana della valle e superarla sempre restando in sx idro.
Si supera un lieve dosso (alcune grandi valanghe da superare) e si arriva alla seconda piana di valle.
A questo punto si può salire mantenendo la sx idro per l’itinerario in comune (per un tratto) con quello che sale al Rif. Giogo Lungo o scendere ed attraversare il torrente per poi salire un ripido canalino (noi abbiamo fatto così).
Da sopra al canale ci si sposta verso sud e ci sono varie possibilità di salita.
La vetta è comunque visibile fin dal fondovalle.
Si punta all’evidente canalino (dove è rimasta neve) alla base della montagna dove si depositano gli sci.
100 m di dislivello e si è in cima (usato ramponi ma non indispensabili).
Discesa per pendii più diretti su ottima neve.
Sviluppo: 18 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso discesa; arancio salita e discesa)
Foto 2: il pendio finale che porta al deposito sci
Foto 3: gran parte dell’itinerario visto dal “traversone”