Tour delle Otztaler Alps, 24/03/2022
Onicer  luca.trovesi
Gita  Tour delle Otztaler Alps
Regione  Austria
Partenza  Maso Corto  (2000 m)
Commento Con tre amici britannici dall'erasmus avevamo pianificato questo giro per fine marzo 2022. Che fortuna il meteo era bellissimo!
1°giorno DOM 20: da Maso Corto saliamo e andiamo a dormire al Rifugio Bellavista (molto chic e caro).
2°giorno LUN 21: salita all'Hauslabjoch (3260 m) e alla Punta di Finale (3514 m). Discesa verso il Martin-Busche Hutte passando dal luogo di ritrovamento di Otzi.
3°giorno MAR 22: dal rifugio Martin-Busche Hutte (2501 m) saliamo alla Cima di Quaira (3463 m) dalla lunghissima valle Schalfbach e ritorno al Martin-Busche.
4° giorno MER 23: giorno di riposo saliamo dal Martin-Busche Hutte (2501 m) al Kreuzkogel (3338 m) da cui facciamo una bellissima sciata su pendii esposti ad est (prima volta) ottimamente trasformati.
5°giorno GIO 24: dal Martin-Busche Hutte (2501 m) saliamo al Saykogel (3355 m) e poi tornare verso gli impianti da sci sul confino italo-austriaco da cui a valle.
6°giorno VEN 25: ci spostiamo sul Lago di Garda dove ci riposiamo e facciamo il pomeriggio il bagno e poi il Sentiero dei Contrabbandieri di Pregasina.
7°giorno SAB 26: scendiamo da Prabione di Tignale a Campione e risaliamo al medesimo punto dalla ferrata di Campione (antico sentiero per Tignale). Nel pomeriggio porto i tre amici all'aeroporto.
In totale 5 giorni di scialpinismo in bellissima compagnia e in un posto nuovo. Ci siamo trovati molto bene al Martin-Busche. Neve ottima, ben trasformata e sempre rigelata. Poca per il periodo e il posto.
Mòla mia, leù!

FOTO 1: in discesa dalla Cima di Quaira
FOTO 2: in salita al Saykogel. Trova la Pernice bianca :)
FOTO 3: panorama. In centro la Cima di Quaira. A destra le bellissime Cime Nere.