Monte Cevedale, 16/04/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Monte Cevedale
Partenza  Località Forni  (2150 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Copio e incollo da mia pagina fb ma sufficiente per capire le condizioni di oggi.

La Primavera, si sa, è mutevole per definizione e così anche il manto nevoso può cambiare da un giorno con l'altro. Oggi tutta altra storia rispetto a ieri, le temperature rigide dovute alle correnti da nord se da una parte hanno favorito un ottimo rigelo, dall'altra hanno indurito come la pietra le asperità presenti sulla neve creando un ostacolo alla sciata. La soluzione era o andare al sole o trovare zone con poche o nulle sciate, mica facile in giorni in cui ai Forni c'è il pienone e sui versanti solatii la neve scarseggia.
Alla fine dopo un po' di tentennamenti con l'avvocato delle nevi e Gianmaria siamo saliti al Cevedale dalla Vedretta di Cedec che non è proprio al sole, anzi. Sino a circa 3100 m neve primaverile perfetta, ma oltre tale quota era un campo di battaglia fatto di neve che sino a due giorni fa era polvere ed adesso era cemento. Comunque sia con temperature invernali siamo arrivati in vetta. La parte sommitale è piena di ghiaccio come mai ho visto in questa stagione.
A sto punto per la discesa cambio programma e quindi abbiamo sciato la Vedretta del Cevedale sino alla Casati (chiusa) che se anche poco pendente era di bella neve. Poi con un po' di intuito abbiamo infilato un bel canale di ottimo firn liscio che ci ha portato di sotto e per ampi pendii senza tracce ci siamo portati verso il Pasquale. Rientro molto buono passando nei pressi dell'Alpe dei Forni.