Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Palon de la Mare, 10/04/2022
Inserisci report
Onicer  alle      
Gita  Palon de la Mare
Regione  Lombardia
Partenza  Rifugio Forni  (2100 m)
Quota arrivo  3703 m
Dislivello  1555 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Abbiamo dormito nell'accogliente ed economico Park Hotel a Santa Caterina Valfurva, ricordarsi la moneta (5 euro) per pagare l'accesso alla carrozzabile che dal paese sale al Rifugio Forni. Il Palon è stato tracciato proprio oggi da dei piccoli puntini in lontananza.
Non c'era bisogno di partire a orari improponibili, dato che la giornata era direi freschetta (tra i -6 e i -14) e moderatamente ventosa, non in modo intollerabile fortunatamente. Il freddo è stato però croce e delizia dato che ha mantenuto un'ottima polvere per tutta la giornata. Nei primi 200 metri circa sotto la vetta questa polvere era sovrastata da una leggera crosticina che portava a una sciata da "coscia di ferro", che io ovviamente possiedo (per 4 curve, poi ansimo fortissimo). Stupenda la piccola parte di ripido passando sulla destra della piccola seraccata finale, attorniati dalla maestosa presenza del tormentato ghiacciaio dei Forni. Anche la sciata più in basso, costeggiando e poi abbandonando la morena laterale destra del ghiacciaio (in salita percorribile senza problemi, le cornici sulla destra erano belle solide e comunque non enormi), è stata perfetta.
Mi spiace non mettervi foto, ma non renderebbero giustizia a ciò che abbiamo visto in questa giornata di alta quota. Oggi tanta gente al Cavedale, tanta gente al Palon, tanta gente al San Matteo, su Punta Cadini non mi è sembrato di vedere nessuno ma probabilmente oggi era una gita troppo fredda, comunque è tutto ben tracciato.
Grazie a Codo e a chi legge.
Report visto  2146 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport