Cima Tresciana (Anticima Nord), dalla Val Caronella, per il Passo dell'Omo, 09/04/2022
Onicer  Fedora
Gita  Cima Tresciana (Anticima Nord), dalla Val Caronella, per il Passo dell'Omo
Partenza  Carona di Valtellina (loc. Pra di Gianni)  (1360 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Cima Tresciana (Anticima Nord) (2620m), dalla Val Caronella, per il Passo dell'Omo
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Commento Sapevamo che oggi le condizioni meteo ma soprattutto della neve non sarebbero state l'ideale (crosta!). Ma confidavamo nel sole del mattino che la smollasse per la discesa... invece il sole si è fatto vedere solo dopo le 11,30, quando si è alzato pure un po' di vento. Quindi crosta era e crosta è rimasta!
E' stato se non altro un itinerario nuovo per noi, anche se in Val Caronella c'eravamo già state per altre mete.
Lasciato l'auto a Pra di Gianni e ci incamminiamo sci nello zaino fino a poco oltre Pra della Valle, quando inizia la stradina e calziamo gli sci (15' di spallaggio). Dopo un po' inizia a nevicare bene, poi a Malga Caronella sole, poi riprende a nevicare... ma imperterrite proseguiamo. Alla base dei pendii sotto il Passo dell'Omo, deviamo a dx e saliamo i 200m che ci portano al passo (ultimi 15m a piedi perché ripidi). Finalmente il cielo si apre ed esce il sole. Rimessi gli sci, saliamo (con un po' di attenzione per alcuni accumuli di neve riportata) fino a poco sotto l'anticima. Qui preferiamo proseguire a piedi viste le pendenze e la neve riportata, anche se sarà una faticaccia perché sfondavo parecchio. Tocchiamo l'ardita anticima N, con di fronte a noi la Cima Tresciana, decisamente contente e in un ambiente magnifico. In breve torniamo agli sci e iniziamo la discesa fino al passo su neve portante con qualche cm di farina sopra, e anche sotto il passo.
Ma da qui in poi crosta insciabile fino a Malga Caronella. La successiva discesa sulla mulattiera non è certo meglio e dove più stretta scendiamo a piedi per 10'. Poi ancora sci ai piedi e infine li togliamo definitivamente per gli ultimi 20' a piedi fino alla macchina (troppo poca per scendere).
Alla fine siamo comunque contente per la bella gita, il meteo più che buono e la completa solitudine tutto il giorno.
Partecipanti: Fedora e Lidia.

FOTO 1: Dopo aver superato Malga Caronella.
FOTO 2: Discesa a piedi dall'anticima N, con dietro la Cima Tresciana.
FOTO 3: Discesa dal Passo dell'Omo.