Pes Gerna - Pizzo Zerna - M.Masoni, 07/04/2022
Onicer  Federico
Gita  Pes Gerna - Pizzo Zerna - M.Masoni
Partenza  Carona  (1250 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Variabile
Commento Salgo in Val Sambuzza per una classica gita ormai primaverile.
Le condizioni della neve sono migliori di quanto mi aspettassi.
E' chiaro che come innevamento siamo in un anno non paragonabile con altri.
Si portano gli sci come al solito fino alla Baita Vecchia a 1850 m circa.
Da qui saliamo prima il Pes Gerna. Dal basso la neve sembra addirittura mancare, soprattutto in alto ma in realtà non si tolgono gli sci se non negli ultimi 50 m finali.
Discesa su ottimo firn e un pò di crosta (ma portante) nella parte finale.
Saliamo poi verso il passo del Publino. Seguendo il sentiero fin sopra il lago la neve è al limite (in discesa dobbiamo toglierli) poi anche qui la parte alta ottima. Saliamo sci in spalla (senza ramponi) l'ultimo tratto.
In fine saliamo al Masoni. Cerchiamo la neve dura nella salita (nelle vallette a seconda delle esposizioni si trova neve di tutti i tipi).
Nel canale neve non portante non ci permette di togliere gli sci ma con tornanti stretti saliamo il primo tratto e poi sempre con gli sci fino in vetta.
Sviluppo: 20 Km
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )