Monte Ponteranica-Monte Salmurano, 03/04/2022
Onicer  Mario 1964
Gita  Monte Ponteranica-Monte Salmurano
Partenza  Fenile (Val Gerola)  (1270 m)
Itinerari collegati  Monte Ponteranica-Monte Salmurano (2370m), dal lago di Pescegallo
Commento Il canto del cigno di questo "NON" inverno: la mia prima partenza della stagione da Fenile, una polvere straordinaria, da lacrime, alberi bianchi, 50cm nuovi a Pescegallo, forse 60/70 sopra i 2000m, sciare urlando di gioia.
Tra i primissimi al parcheggio, freddo con -5, stradina gią tracciata e senza sassi, poi veloci verso il Ponteranica, tra i primi a tracciare (gią scaricati in parte la zona dei traversi). Poi, vetta mentre dalla bergamasca salgono le nuvole e i fiocchi corrono nell'aria, e poi gił sino al Lago di Pescegallo, una gioia infinita, tanta, tanta neve ma leggera e divertente.
Poi di nuovo le pelli, scatta Pilli il Furioso reduce dal Sella Ronda ma oggi ho addosso una energia spaventosa, corriamo di nuovo in vetta
verso il Salmurano insieme all'amico Luigi. E poi di nuovo gił godendo come matti: anche la parte di stradina e la pista Scala ci fanno divertire. Poi un ottimo panino e birra al bar della Fupes con l'amico Gis e via verso la vettura senza toccare un sasso sino a Fenile.
Una giornata memorabile, colto l'attimo fuggente, la settimana di lavoro si preannuncia assai difficile, ma oggi ho rubato un angolo di Paradiso.