Piz Fora, 25/03/2022
Onicer  issą
Gita  Piz Fora
Partenza  Sils Maria  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Variabile
Commento partiamo in bike dal parcheggio fuori l'abitato di Sils, direzione val Fex che grazie alla strada senza neve riusciamo a pedalarla fino alla localitą Chalchais (circa 6 Km).
Qui indossiamo gli sci e dopo aver percorso la prima parte su un falso piano che ci porta al fondo valle , rimanendo sulla destra saliamo su buoni pendii aggirando, a volte a sinistra, a volte a destra, delle piccole pareti di roccia. Arrivati sotto la cima dobbiamo prima superare un piccolo canale poi lasciati gli sci indossiamo i ramponi per affrontare gli ultimi cinquanta metri su neve gessosa mista a detriti di roccia.
Ottimo panorama a 360 gradi grazie anche alla bella giornata.
Discesa buona nella prima parte poi nell'ultimo tratto la neve peggiora sensibilmente.
Bellissima gita grazie all'ambiente superlativo poco frequentato