Scalettahorn + Piz Grialetsch, 24/03/2022
Onicer  Federico
Gita  Scalettahorn + Piz Grialetsch
Partenza  Susauna  (1680 m)
Commento Accesso stradale

Dopo St. Moritz in direzione di Zernez, dopo S-chanf seguire a sx in direzione di Chapella – Susauna. Si parcheggia dopo il paesino dove inizia la strada sterrata.

Si segue la strada forestale che entra in Val Susauna.
La valle è molto lunga con i primi 4 Km con alcuni saliscendi che si superano agevolmente anche al ritorno con neve ancora buona.
Da 4 Km per i successivi 3 circa si sale di più e ci si porta attorno ai 2150 m poco prima dell’Alp Funtauna all’inizio dell’evidente vallone di Vallorgia che si trova a dx salendo.
Si segue questa valle stando in dx idro fino a sbucare attorno ai 2900 m sulla vedretta di Vallorgia in ambiente molto aperto.
All’estrema sx (sempre secondo il senso di marcia) si trova lo Scalettahorn che salgo per primo considerando i sui pendii ripidi che prendono subito il sole.
Dalla cima spettacolare vista sul versante nord e sulla lunghissima valle Dishma che scende a Davos.
A questo punto non avendo individuato il versante di salita giusto al Piz Grialetsch perdo un po' di tempo per cercare di salire per la cresta W (come riporta un vecchio libro di gite in Svizzera).
In realtà si sale per una paretina esposta a sud che si trova indicativamente a monte della Fourcla Vallorgia, ovvero su un ripiano superiore.
Discesa per lo stesso itinerario