Tour del Gross Muttenhorn, 23/03/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Tour del Gross Muttenhorn
Partenza  Realp  (1538 m)
Commento Riporto quanto già scritto sulla mia pagina fb.

Con Giacomo oggi abbiamo portato a casa un giro veramente bello in Canton Uri partendo da Realp. Il meteo scandalosamente bello e stabile e il manto nevoso che si è mantenuto perfetto grazie alle temperature fresche ci ha permesso di fare questo tour di ben 30 Km e 2500 m di dislivello. Partiti da Realp verso le 7 e 30 abbiamo percorso la lunga Witenwasseren e transitando nei pressi della Rotondohutte abbiamo raggiunto il Leckipass a circa 2880 m di quota. Bella discesa sul Muttengletscher dove troviamo pure della polverella e arriviamo a circa 2450 m di quota alla base del versante NE Gross Muttenhorn. Risaliamo l'intero vallone glaciale e giunti al colle a circa 2930 m di quota risaliamo con i ramponi la cresta sud che ci porta in vetta al Gross Muttenhorn (3098 m). Scendiamo brevemente dalla parte opposta lungo la cresta nord e calzati gli sci ci regaliamo una seconda discesa su firn sul versante vallesano in direzione della Gerental. A 2570 m di quota ci fermiamo anche se saremmo andati avanti, ma bisogna tornare su. Piano piano per un ripido pendio torniamo al colletto alla base del Gross Muttenhorn. Quindi terza discesa della giornata anche questa top e ci infiliamo nella forra del Mutten che miracolosamente ci lascia uscire indenni. Alle 14 eravamo a Realp.