Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Stucklistock, 23/03/2022
Inserisci report
Onicer  fabio62      
Gita  Stucklistock
Regione  Svizzera
Partenza  Farnigen  (1500 m)
Quota arrivo  3313 m
Dislivello  2130 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Dopo 15 anni torno allo stuckli memore di una gita eccezionale con neve polverosa da cima a fondo, oggi invece la neve non ha mollato un attimo ne in salita ne in discesa quindi rampanti indispensabili dalla partenza.
La gita, giustamente famosa, è una delle top five della bibbia scialpinismo in svizzera, non c'è un metro in piano e la parte iniziale è molto ripida ...per intendersi, con solo 5 Km di sviluppo, al deposito sci sono ben 1720 D+, salito oggi in poco più di 3 ore.
L'accesso alla vetta (1860 D+)si può fare dal colletto attraverso arrampicata o, come fatto oggi, attraverso il ripido canale sud, oggi ben pedonato ma duro (picca e rampa obbligatori).
Dalla esile e aerea vetta (foto), panorama superlativo, visto è più bassa solo del vicino Fleckistock, da cui dietro spunta la parte alta dell' altra top gita della valle, il Rospitzli (foto).
Aspettando i soci salgo al colletto, ridisceso arriva Angelo, così lo riaccompagno in vetta, ancora dal canale.
In discesa neve dura e ghiacciata, solo leggermente remollata sul ghiacciaio (foto), sotto un po più morbida e arrivati sulle ripide balze finale l'ombra stava già cominciando a gelare le tracce presenti, quindi una discesa abbastanza faticosa.
Oltre a me Angelo Piersandro Stefano e Raffaele, solo un tipo visto in discesa e, in vetta, una guida con cliente saliti da un rifugio del versante opposto.
Per il we speriamo in un rialzo delle temperature in quota, non dico il firn o moquette a pelo raso ma almeno un po meno vibrante come oggi

Report visto  2144 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport