Piz Arblatsch, 22/03/2022
Onicer  Federico
Gita  Piz Arblatsch
Partenza  Mulegns  (1500 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Variabile
Commento Da Mulegns imboccare con l'auto la Val da Faller e poco dopo all'inizio della sterrata con il cartello di divieto ci sono 4/5 posti auto.
Seguire la strada ben battuta da motoslitte e con innevamento continuo.
Poco prima della località di Tga , dopo un ponte salire in direzione W per prati alla loc. Arnoz (2021 m). Da qui la montagna è già ben visibile.
Bisogna comunque superare la “Sponda Muttariel” ovvero il versante caratterizzato da alcune balze ripide che conduce a 2650 m circa.
Da Arnoz proseguire quindi con percorso non obbligato verso NW passando a destra (N) degli evidenti unici salti rocciosi.
Giunti a 2650 dopo aver superato una conca si “attacca” il pendio finale che conduce al canale.
Salire il primo pezzo con gli sci fin dove possibile.
Poi prendere il ramo di dx e si prosegue fino a sbucare a pochi metri dalla vetta che si raggiunge generalmente su terreno scoperto.
DISCESA: per l’it. di salita.
Sviluppo 16 Km
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso discesa; arancio salita e discesa)