Bärengruebenchöpfli, canalone SE e Rotchälen al Ruederstock, 20/03/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Bärengruebenchöpfli, canalone SE e Rotchälen al Ruederstock
Partenza  Farnigen  (1500 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Anche oggi la nostra amata Meiental ci ha regalato tutto quello che desideravamo.
Prima abbiamo salito lo stupendo canalone SE del Bärengruebenchöpfli, 1000 m di canalone che mena su diritto sino alla vetta. Lo abbiamo salito quasi tutto con i ramponi ai piedi ma in discesa è stato super. La salita alla vetta richiede una breve ma esposta arrampicata su ottima roccia con un finale su esile cresta nevosa.
Poi visto che c'era ancora qualche energia ecco che abbiamo puntato ad un altro bel canalone, questa volta esposto ad ovest per poter usufruire del 'remollo' tardivo. E così ci siamo saliti un bel pezzo del Rotchälen sul Ruederstock. Questo grazie al fatto che la neve era un filo più morbida lo abbiamo salito con gli sci ai piedi anche se con i rampant montati. Giunti ad un buon punto di riposo abbiamo tirato il fiato e poi via per un'altra discesa, secondo me ancora più bella della prima seppur più corta.