Piz Sarsura + Piz Sarsura Pitschen, 16/03/2022
Onicer  Federico
Gita  Piz Sarsura + Piz Sarsura Pitschen
Partenza  Crastatscha (Zernez)  (1450 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Accesso stradale

Dopo Zernez in direzione di Sush, a circa metà strada (2 Km penso) si passa sotto la ferrovia al secondo passaggio (quello precedente è canalizzato per una cava o cantiere), sotto il portale si vede un piccolo cartello giallo con indicazione Val Sarsura.
Circa 2/3 posti auto appena dopo il sottopassaggio dove inizia la strada forestale.

Si segue la strada forestale che dopo aver tagliato il versante entra decisamente in Val Sarsura.
Si raggiungono velocemente delle baite (Crastatscha Sura – 1559 m) da dove è consigliabile in salita abbandonare la strada e seguire il fondovalle.
Verso i 1900 si rincontra la strada laddove la valle si apre e dopo aver raggiunto una costruzione in cemento nuova la strada si interrompe e si segue la valle.
Si passa poi in destra idro e con una serie di salite intervallate da pianori si raggiunge attorno ai 2700 m spazi aperti da dove si vede il ghiacciaio e la cima,
Si raggiunge il collettino nord della cima, posta a sud della quota 3331 m.
Si segue la cresta che si biforca in prossimità di un paletto (sx – est) posto sull’anticima o cima scialpinistica 3174 m.
Per la cima vera e propria proseguire a dx (ovest) per un pezzo di cresta abbastanza esposto e superando una paretina aggettante di 5 m (esposto ma con ottimi appigli) si giunge sulla vetta sulla quale non ci stanno più di 2 persone.
Ritornati al colletto siamo scesi verso nord ovest (400 m di dislivello) nella vedretta di Grialetsch per poi ripellare e salire al Piz Sarsura Pitschen senza passare dalla Fourcla Sarsura che abbiamo lasciato alla nostra dx.
La discesa del versante sud est della montagna ci riporta alla base del ghiacciaio sulle tracce di salita.
Nota: ad inizio settimana ha nevicato debolmente e fatto vento. Ci sono nuovi accumuli non significativi ma che rallentano la progressione considerando anche che la neve è abbastanza umida e con sabbia. La notte non completamente serena no ha favorito quindi le condizioni della neve superficiale.
Sviluppo: 22 Km
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso discesa; arancio salita e discesa)