Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bristen, 10/03/2022
Inserisci report
Onicer  Federico      
Gita  Bristen
Regione  Svizzera
Partenza  Cholplatz (Bristen)  (820 m)
Quota arrivo  3074 m
Dislivello  2250 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Itinerario classico e spettacolare per la sua esposizione sulla valle sottostante e per la vista verso nord dove terminano le Alpi con il Lago di Lucerna. Degli amici sono saliti domenica e quindi avevamo delle garanzie sulle ottime condizioni trovate.
Riporto la descrizione trovata in internet e molto buona.

Viaggio
Superato il tonnul del Gottardo in direzione nord prendere l’uscita n. 38 (dopo Wassen n. 39) e seguire le indicazioni per Bristen. La strada è stretta e spettacolare soprattutto nel primo tratto ma sale anche il Postale.
Superato il paese di Bristen, traversare il torrente su un ponticello, in località Cholplatz, e percorrere una stradina fino alla partenza di una piccola funivia privata.

Salire a Breitlaui e poi seguire il sentiero verso W, in piano. Superata un’abitazione, con dir. SW entrare nel bosco. Con percorso in mezza costa e nella medesima direzione, sempre su sentiero superare alcuni paravalanghe fino a Bristenstafeli (1519 m). Si è ora su spazi aperti e si intravede già parte dell’itinerario da percorrere. Passate le baite, con dir. SE risalire un ripido dosso in bosco rado fino a Blacki. Lasciando a sx questa località, salire lungo i pendii ad W di Alt Stafel. Arrivati ad un pianoro, senza raggiungere il Bristensee (2097 m), puntare verso l’evidente ripido vallone settentrionale del Bristen (dir. S). Il percorso è ora abbastanza logico; proseguire quindi superando un primo pendio seguito da un secondo che si fa via via più ripido, fino a circa q. 2650m. Da qui è più conveniente proseguire a piedi (45° o poco più), con possibilità di incontrare qualche roccia in caso di scarso innevamento. Nel finale si devia a sx e si esce così sulla cresta NE della montagna, che si raggiunge a q. 2800m. Seguirne il filo, a tratti molto aereo ed esposto, con tratti sui 40° o più, alternati ad altri quasi pianeggianti. A circa metà cresta si scavalca un gendarme, seguito da una decina di metri in discesa e da un ripido tratto che può essere delicato con poca neve. Poi seguire sempre la cresta nevosa fino in vetta (la sola cresta, se in buone condizioni, richiede circa 45 minuti).
DISCESA: Per l’it. di salita.

Sviluppo 20 Km circa
Partecipanti: Alessio, Roby ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth
Foto 2: la parte terminale del vallone
Foto 3: la cresta NE

Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport