Poncioni Cavagnolo - Valpiana, 09/03/2022
Onicer  fabio62
Gita  Poncioni Cavagnolo - Valpiana
Partenza  All acqua  (1500 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi le ferie forzate mi aggregano agli amici pensionati ma penso ad una cima nuova e così punto al poncione cavagnolo, il monte che sovrasta la salita del valpiana.
Arrivati al colle valpiana si scende 70 metri e si sale a destra fino alla bocchetta di valleggia.
Da qui il canale che porta in vetta è alquanto delicato (foto), tutto friabile ed esposto.
La vetta ha una cresta molto aerea (foto) comunque con molta attenzione in 2,20 sono in cima.
Discesa sul ghiacciaio di valeggia molto bella su neve morbida e farinosa.
Scendo fino a 2400 e ripello sul valpiana dove trovo i soci, la cima si fa a piedi per mancanza di neve.
Scendiamo dalla valpiana (foto) su neve ancora farinosa fino al bosco.
Un po per stradina un po per bosco arriviamo alla statale 2km più in basso, con autostop immediato ritorno a prendere l auto.
Oltre a me Stefano e Piersandro, una quindicina sul valpiana, solo io sul cavagnolo e alcuni sulla cima di lago.
Il versante piansecco non ha quasi neve fino alla capanna, volendo salire meglio scendera dal passo di manio’ e con uno dei canali arrivare sulla strada del nufenen