piz Jenatsch e piz Laviner, 06/03/2022
Onicer  issā
Gita  piz Jenatsch e piz Laviner
Partenza  Preda  (1789 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento prendiamo il treno a Samedan direzione Preda, dove scendiamo.
Indossiamo gli sci e dopo una breve discesa all'abitato di Naz imbocchiamo la Val Mulix per arrivare nei pressi della Fuorcla Bever dove svalichiamo e dopo aver perso quota all'incirca una cinquantina di metri ci portiamo sotto il canale nord, troppo magro di neve la prima parte mentre dopo la pendenza diventa importante.
Di conseguenza siamo costretti a togliere gli sci e
una volta messi i ramponi saliamo in vetta su una bella traccia che segue la cresta nord.
Affascinante cima che ci fa gustare un fantastico panorama a 360.
Dopo essere scesi al deposito sci ci aspetta ancora una piccola salita che ci porta ai piedi della cresta sud del piz Laviner, che decidiamo di salire visto che lasciati gli sci il dislivello da vincere e poco e lo si puo fare anche senza ramponi su buona traccia.
La discesa grazie a dei lunghi tratti di neve polverosa č molto divertente , a parte l'ultimo tratto nel bosco che si fa su neve battuta visto che si congiungono tutti i vari itinerari .
Bellissima zona con diversi itinerari tutti molto belli..
Da ritornare
foto1:salita nella parte centrale della Val Mulix
foto 2: cresta nord e piz Jenatsch vista dal vicino piz Laviner
foto 3: panorama dalla vetta dello Jenatsch dalla Val Bever e l'omonima cima, passando alla vista in lontananza del gruppo del bernina fino al piz d'Err