Baechenstock, 06/03/2022
Onicer  manty57
Gita  Baechenstock
Partenza  Faernigen  (1450 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento buona traccia di salita, in alcuni tratti abbastanza duretta, non abbiamo usato i coltelli. Deposito sci molto comodo, accesso alla cresta facilitato da alcune corde fisse semisepolte dalla neve. Cresta molto estetica, non difficile ma con alcuni bei tratti di misto. Ramponi e piccozza consigliati.

Fortunatamente, visto il gran numero di auto lungo la strada, poca gente su questo itinerario. Mi sono addirittura trovato solo in vetta incontrando un solo una guida con clienti mentre scendevo. Ambiente suggestivo di alta montagna.Accesso alla cresta abbastanza pedonato ma su neve abbastanza duretta,salito con ramponi e piccozza. In alcuni tratti alcune fisse semisepolte possono agevolare la progressione. La cresta č molto estetica e volendo, in alcuni punti anche abbastanza aerea.Tracciato anche il proseguimento allo Zwaechten. Discesa come da relazione su farina pressata nel canale, divertente ma da sciare con circospezione causa alcuni tratti di crosta non portante. Cercando le giuste esposizioni siamo scesi molto velocemente con discrete evoluzioni. Stupendo firn da quota 2.200 in gių e con qualche breve ravanata siamo arrivati sci ai piedi fino alla strada a circa 500 m. dall'auto.