Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Stucklickstock und Lucki, 06/03/2022
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Stucklickstock und Lucki
Regione  Svizzera
Partenza  Faernigen -Meiental - URI  (1420 m)
Quota arrivo  3308 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Altro giro, con Dino, altro regalo....sudato. Ci troviamo, così, nuovamente in Meiental, a dir la verità senza un obiettivo mirato.
Arrivati a Faernigen ammiriamo la traccia sui pendii N.E. Detto fatto decidiamo di salire tale versante, già altri Skilapers ci precedono. Primo tratto ripido ma si guadagna dislivello in modo significativo. Sopra splendidi spazi sempre piuttosto inclinati. Si risale il ghiacciaio privo, fortunatamente, di evidenti crepacci in direzione della della bocchetta. A questo punto é possibile raggiungere la vetta percorrendo la cresta o direttamente dal canalino centrale di notevole pendenza. Abbiamo optato per quest'ultima soluzione portando con me gli sci sin dove sia possibile. Giunto in vetta scendo sino al deposito, incalzo gli sci. Primo tratto %45-50° che affronto un po' in derapage e con qualche curva. Incontro Dino che nel frattempo si sta attrezzando per la salita finale. Proseguo la discesa alla ricerca di una sosta al sole l'aria é frizzante. Un boccone e riprendo la salita. Ritrovo Dino ed insieme decidiamo di proseguire sul versante opposto dove la discesa dal Passo Lucki promette bene. Soltanti poche Skialpers stanno scendendo da quel versante. L'unico inconvenienti che tutti provengono e salgono dal lato opposto quindi mi tocca tracciare da 2200 sino ai 2839 del passo.
Giunti alla meta splendida discesa sino ai pendi ripidi in prossimità di Faernigen ormai tritati. Che dire megli di così.4
F. 1 il tratto alpinistico dello Stucklickstock
F. 2 Dino all'arrivo del Lucki
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport