Gschnitzer Tribulaun , 05/03/2022
Onicer  Federico
Gita  Gschnitzer Tribulaun
Regione  Austria
Partenza  Gschnitz (fondovalle – Feuerstein)  (1280 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Variabile
Commento Dal fondovalle seguire le indicazioni per il Rif. Tribulaum passando per il sentiero stretto appena dietro i mulini (più breve e ripido) o seguendo la strada che si diparte subito a sx imboccata la Gschnital.
I due tracciati si incontrano e da li si segue la strada della Sandertal.
Invece di raggiungere il rifugio seguire sempre la valle per aggirare sulla dx (senso di marcia) la grande bastionata rocciosa sulla quale c’è il rifugio.
Una volta sormontata attraversare in direzione del rifugio ma senza raggiungerlo iniziare a salire sotto le pareti del Gscnitzer Tribulaun su terreno via via più ripido fino alla forcella alla base della cresta est (le condizioni attuali rendono consigliabili i rampanti).
Da qui sci in spalla si rimonta il primo tratto di roccette con l’eventuale aiuto di cavo metallico, si arriva su terreno più ampio da dove si calzano gli si fino ad arrivare sull’ampia cima.
Gita assolutamente consigliabile soprattutto per l’ambiente.
Anche la neve era molto buono con tratti di polvere che ci hanno portato ad una ripellata.
Sviluppo: 20 Km
Partecipanti: Roby. Simone ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso discesa; arancio salita e discesa)
Foto 2: vallone con l’itinerario ben visibile
Foto 3: la parte terminale dell’itinerario all’uscita della “ferrata”