Habicht, 04/03/2022
Onicer  Federico
Gita  Habicht
Regione  Austria
Partenza  Gschnitz (fondovalle – Feuerstein)  (1280 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Che dire. Questa è una gita eccezionale che difficilmente è in condizione e soprattutto difficilmente non comporta spallaggio iniziale come adesso.
I pendii sono molto ripidi ed essendo esposti a sud est prendono il sole dal primo mattino.
Dal fondovalle di questa bellissima vallata a nord del Brennero meno conosciuta di altre, si segue la strada del fondovalle che prosegue fino a raggiungere alcune malghe prima e rifugi e cime oltre.
Dopo circa 2 km si incontra una bella baita con un crocefisso (quota 1440 m) e si sale la conoide successiva brevemente perché poi si trasforma subito in un canalino ripido che permette di guadagnare circa 200 m di dislivello e sbucare sui pendii più aperti sopra (si tolgono 5 m gli sci per un passaggio roccioso).
Si sale con percorso logico la valle formata da gradini ripidi che non permettono di vedere il percorso complessivo fino a raggiungere un dosso a 2250 m.
Da qui ci si sposta verso nord per portarsi alla base di un evidente canale che sopra si apre in rampa verso destra.
Alla base del canale mancano 300 m di dislivello.
Le condizioni odierne premettono di salire la prima parte del canale, più ripido sui 45°, senza ramponi (se volete metterli comunque non guastano) e proseguire poi con gli sci ai piedi.
L’ultimo tratto si sta sotto o sula cresta che abbiamo percorso a piedi per mancanza di neve sufficiente per la discesa diretta dalla vetta.