Marchorn e q. 2489 passo S.Giacomo, 03/03/2022
Gita  Marchorn e q. 2489 passo S.Giacomo
Partenza  a  (1610 m)
Dislivello  2000 m
Commento In solitaria parto dall'Acqua alla volta del Marchorn.
Salgo in direzione del passo di San Giacomo. In prossimità dell'alpe Val d'Olgia devio leggermente a six e seguendo le evidenti tracce raggiungo la b.tta di Formazzora. Prestare attenzione gli ultimi 100 m. dove il vento a messo a nudo alcune lastre di neve ghiacciata utili i rampant che io non avevo, quindi ho dovuto togliere gli sci.
Dalla b.tta si perdono ca. 100-150 m. di dislivello e si entra nella vallata che conduce al Marchorn. Ricordo che 30 n. addietro anziché la vallata giaceva un bel ghiacciaio, del "Cavagnoo" ora praticamente scomparso. Con un lungo diagonale e battendo traccia raggiungo la cima. Splendido panorama non una nuvola, ma é la norma di questi tempi.
Divertente discesa giostrandomi un po' su neve portante e un po' su polvere. Raggiunta la base della bocchetta ripello. Da qui, affronto la discesa dapprima, sul pendio ripido, su neve per lo più arata ma sciabile quindi sui sottostanti e morbidi pendii riesco trovare ancora qualche tratto di polvere, Mi ritrovo, così, all'alpe Val d'Olgia. Breve sosta e riprendo a salire verso il passo di S.Giacomo devio poco prima e raggiungo la q. 2489, situata a confine tra il Piemonte ed il canton Ticino.
Ultima e buona discesa sino a valle. Con il sereno é sempre divertente skialpare ma se adesso dovesse volgere al brutto con relative precipitazioni saremmo, suppongo, un po' tutti contenti .