Piz Albris, 02/03/2022
Onicer  issà
Gita  Piz Albris
Partenza  park Diavolezza  (2080 m)
Itinerari collegati  Piz Albris (3165m), dalla Val Languard
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento partiti dal parcheggio del Diavolezza imbocchiamo la val da Fain e dopo averla percorsa per un lungo tratto, appena prima di raggiungere l'Alp la Stretta svoltiamo a sx su buoni pendi per arrivare in cima al piz Chantun.
scendiamo su un bel pianoro sottostate e rimesse le pelli e risaliamo un breve pendio che ci porta in cima al piz Tschuffer già fatto domenica.
Dopo un breve consulto decidiamo di portarci sotto il piz Albris per poi valutare se affrontare anche quella salita. Questo dubbio e dovuto al lungo sviluppo che bisogna affrontare per arrivare al nostro obbiettivo.
In effetti a volte la vista inganna e in men che non si dica siamo sotto al canalino del piz Albris.
La prima parte la si affronta su pendenze abbastanza severe, ma per fortuna oggi lo troviamo in ottime condizioni che ci permettono di risalirlo tranquillamente con gli sci ai piedi, poi dopo un breve tratto più agevole, bisogna superare un secondo canalino che purtroppo nell'ultimo tratto vista la scarsità di neve lo si deve fare senza sci.
Da qui si arriva agevolmente in vetta,, da dove può ammirare un bellissimo panorama.
Vista l'ora tarda, la discesa del canale non riusciamo a godercela fino in fondo, perché per raggiungere la Gianda d'Albris, a metà dello stesso siamo costretti a svoltare a dx e dopo aver percorso dei lunghi traversi
e riguadagnato una 30 di metri di dislivello riusciamo ad imboccare la valletta d'Albris ed affrontare l'ultima discesa che ti porta già al fondo valle.
Gita abbastanza faticosa dovuta non tanto al dislivello ma allo sviluppo.