piz Pischa, 27/02/2022
Onicer  issą
Gita  piz Pischa
Partenza  park Diavolezza  (2080 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento imbocchiamo la Val da Fain e dopo aver oltrepassato la val Pischa risaliamo un bel pendio ed arrivare ad un pianoro a circa 2750 m, dove prendendo una dorsale sulla sx arriviamo velocemente al piz dal Fain.
Scendiamo dalla cima per un breve tratto, rimettiamo le pelli e saliamo una valletta verso nord, su dei facili pendii e raggiungere la cima del piz Pischa. Bellissima cima con un ottima vista. Visto la bellissima giornata decidiamo di scendere fino ad un pianoro per rimettere nuovamente le pelli e salire prima al piz Sagliaint e successivamente al vicino piz Tschuffer. Tolte le pelli dopo una breve discesa ci riportiamo al pianoro, incrociando la traccia di salita e da li scendere su ottima neve sul pendio percorso al mattino.
Bellissima gita effettuata al cospetto di giganti delle retiche che la rendono ancora pił affascinante