Stossenstock in traversata, 01/03/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Stossenstock in traversata
Partenza  Farnigen  (1500 m)
Dislivello  2000 m
Esposizione in salita  Est
Commento Oggi ci stava un bel giorno di ferie per sciare ancora nella Meiental, le condizioni sono quasi immutate rispetto a Domenica, almeno sulle esposizioni meno solatie mentre a sud ed est la neve si sta trasformando.
Saliamo allo Stossenstock in completa solitudine seguendo il classico itinerario che in alto approccia il Wichelplanggfirn per giungere poi allo stretto intaglio tra il Wichelplanggstock e lo Stossenstock. Si arriva quasi al colle con gli sci e l'ultima parte a piedi č tutta innevata, la cresta per salire in vetta č in buone condizioni con pochi passi di misto facili.
Discesa dal colletto sullo Stossenfirn molto bella con sole tre tracce e poi ci buttiamo nel vallone raggiungendo la piana poco prima della strada del Susten a circa 1950 m di quota. Qui rimettiamo le pelli e saliamo i magnifici pendii che conducono verso il Chli Sustlifirn e perveniamo alle morene a circa 2500 m di quota. Da qui discesa pazzesca in bellissima polvere sino alla Sustenstrasse per la quale rientriamo agevolmente a valle.
Con Giacomo

Note:
Hanno tracciato stamattina il Grassen
Qualcuno sulla normale allo Stucklistock

Pių tardi metto qualche foto in pių sulla mia pagina fb

Foto 1: Giacomo in vetta allo Stossenstock
Foto 2. In discesa sullo Stossenfirn (sullo sfondo il colletto da cui siamo scesi)