Piz Grandinagia Piz Cavagnoo, 27/02/2022
Onicer  fabio62
Gita  Piz Grandinagia Piz Cavagnoo
Partenza  All acqua  (1600 m)
Commento Eccellenti e stavolta ci stanno tutte le condizioni, una sciata indimenticabile, una delle più belle di sempre...
Partiamo da all acqua con poca gente stranamente in giro e -7 con un coreografico sbroffo di neve sugli alberi che più in alto diventera 30 cm.
Salita battuta fino al bivio con il passo s giacomo poi tutta da battere.
Arriviamo al deposito sci del grandinaggia e non vogliamo ramponare per la cima qundi subito giu su neve spettacolo,tutti pendii vergini di mezzo metro di farina, prendiamo un commovente canale che ci deposita sullla traccia del passo di formazzola, per fortuna già tracciato da due ragazzi brianzoli del cai monza
Ripelliamo e seguiamo la traccia che si fa sempre più ripida fino agli ultimi 100 metri dove sci in spalla si sale senza ramponi ma in ambiente non banale, sempre sulla traccia dei brianzoli.
Dopo alcuni passaggi delicati arriviamo alla bocchetta ma da li si sale in cima senza sci perché il pendio è pelato.
Panorama spettacolo e si scende alla bocchetta.
Sotto il traliccio si traversa a sx a da li parte la goduria fino alla macchina.
Neve polverosa fantastica su pendii vergini .... indescrivibile, la sciata sognata una vita, tutto così fino al torrente, piccola risalita e siamo all auto.
Giornata e gita memorabile, poca gente in giro ma condizioni eccellenti, io Anna Corra Angelo Massimo Mario Stefano Bruno Alberto oltre ai due amici brianzoli cai monza e cai sovico che ringrazio per la tracciatira del canale finale certamente non banale, senza picca e rampa, oltre ad una decina di altri.
Metto il report tardi perché domani torniamo con le donne al valpiana e non vorrei trovate il mondo 😊