Poncione Val Piana - B.tta Valleggia , 23/02/2022
Onicer  corbe
Gita  Poncione Val Piana - B.tta Valleggia
Partenza  all'Acqua  (1610 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Commento Questa volta mi aggrego a "Skialper feriale" un aggregazione di ultra sessantenni, di cui faccio parte, che organizzano e metà settimana una gita.
Si decide, quindi, di raggiungere la Val Bedretto, a portata di mano rispetto le ns. residenze collocate nei dintorni di Como.
Partenza dall'Acqua, obiettivo classico, Poncione Val Piana. Giornata splendida temperature quasi primaverili. Raggiungo l'obiettivo e scendo raggiungendo il gruppo e mi accodo. Giunti al colle scendiamo sul ghiacciaio notevolmente rimaneggiato dal vento e risaliamo alla bocchetta di Valleggia. Discesa discreta con finale a fondo ghiacciaio migliore. Risalgo alla bocchetta e raggiungo nuovamente il Poncione, cambio assetto e mi porto alla bocchetta dove Ezio mi sta attendendo e nel frattempo ci raggiunge il gruppo con in testa Paolo. Ultima discesa a valle dapprima su neve ventata che in seguito migliora infine nel bosco abbiamo a che fare con farina un po' pesante ma divertente.
E... coś rientriamo dopo una giornata spesa nel miglior dei modi.