Val Bedretto tour, 19/02/2022
Onicer  corbe
Gita  Val Bedretto tour
Partenza  Ossasco  (1320 m)
Altra neve  Ventata
Commento Giungiamo io e Umberto ad Airolo indecisi se stare al di qua o proseguire al di là dello spartiacque. Considerate le condizioni ancora piuttosto instabili a nord si soffermiamo in Val Bedretto.
Nella nottata sono caduti ca. 5 cm. ma al di sopra dei 1500 m.
Decidiamo di salire alla cima Cristallina partendo da Ossasco. Beh... inizio deludente neve crostosa e nel bosco praticamente assente, ricompare appena al di sopra.... non consiglio, per il momento, tale tragitto. Percorriamo l'intera vallata sino a raggiungere la capanna Cristallina. Un'occhiata in direzione della Cima Cristallina; non é tracciata, per un semplice motivo in quota rocce affioranti in sostanza non é praticabile. Decidiamo, quindi, di scendere al lago Sfondau in Val Maggia. Neve non divertente 5 cm. di polvere su crosta non sempre portante. Giunti al lago Sfondau ripelliamo sino alla cima di Lago. Da qui discesa in direzione del ghiacciaio di Valleggia. Alla base ripelliamo sino a raggiungere l'omonima bocchetta. Discesa finalmente super sino alla fine del ghiacciaio. Altra salita e giungiamo alla vetta del Poncione di Val PIana ed affrontiamo l'ultima discesa sino all'Acqua su neve portante con qualche cm. di farina. Come sempre si spera in ulteriori precipitazioni tali da migliorare l'attuale situazione per il momento non ottimale.