Cima di Caronella Cent., 13/02/2022
Onicer  Federico
Gita  Cima di Caronella Cent.
Partenza  Carona in Valtellina  (1150 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Si parte da Carona e si sale in Val di Caronella. Dopo aver portato gli sci per circa 15' si calzano. In salita si tolgono un piccolo tratto sulla mulattiera per la presenza di ghiaccio (poi abbiamo proseguito per comodità 10' sci in spalla). In discesa si portano un pò di più (da 1700 m) in quanto il tratto della mulattiera che supera il salto della valle è impraticabile.
L'itinerario percorre la val di Caronella e dagli alpeggi di quota 1850 m circa la mole del versante nord delle Cime di Caronella è ben evidente.
Scegliamo di non salire il più evidente canalone est che porterebbe sulla cima orientale ma proseguiamo verso ovest innestandoci in una conca a 2250 m circa dopo aver salito il ripido versante alla base delle pareti.
Da qui ci portiamo verso sx puntando alla base del canale che abbiamo visto dal basso.
Il primo tratto presenta alcune roccie e ci costringerà a rimettere i ramponi in discesa.
Saliamo su neve a tratti impegnativa perchè non porta ma tutto sommato nel complesso buona.
Arrivati al colletto ci abbassiamo sul versante bergamasco opposto per andare a prendere un canalino che conduce sulla crestina sud che brevemente porta in vetta.
Ritornati sui nostri passi, dopo aver sceso il primo breve tratto di canale con i ramponi scendiamo con gli sci.
Pendenza max del canale 45° con neve prevalente ventata.
Sviluppo 16 Km
Partecipanti: Roby, Stefano, Simone ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )