Hoch Fulen e Sittlisalp, 12/02/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Hoch Fulen e Sittlisalp
Partenza  Unterschachen, località Bielen  (1020 m)
Dislivello  2050 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Metto il report così qualcuno magari prende idea per uscita domani.
Avevo visto che da qualche webcam che ieri nella parte settentrionale di Uri aveva messo ancora un pò di bella polvere che poteva giustificare una puntata in zona. In questa valle ci sono state diverse volte sia per sciare (il Gross Ruchen me lo son fatto quattro volte ma non ho mai sciato bene, mannaggia!) sia per scalare e devo dire che per me è uno dei posti top delle Alpi.
Con Arno e Giacomo partiamo verso le 8 e 30 da Bielen, c'è un sacco di gente ma la valle è ampia. L'ambiente è da subito super e c'è già una buona traccia di salita che conduce verso l'Hoch Fulen, del resto è una delle mete più gettonate. Alle nostre spalle il Gross Ruchen è una muraglia calcarea immensa e gelida (il Ruch Chalen è stato tracciato nella prima metà).
Giungiamo in vetta che è già piena di gente ma per ora son scese poche persone ed è ancora tutto da sciare. Discesa molto buona ma non eccelsa, molto meglio sotto che sopra. Comunque sia giunti alle baite di Brunni, a circa 1400 m di quota, ripelliamo e saliamo alla Sittlisalp. Qui c'è quasi nessuno e la neve è super e giunti a circa 2000 m di quota sotto il Gross Spitzen (tracciato) ci fermiamo. Discesa super veramente bella e rientro a valle perfetto.

Occhio a fare i fenomeni perchè ci sono in giro delle belle lastre sui pendii più ripidi e sottovento, una valanga si è staccata nei pressi della traccia di salita per l'Hoch Fulen, provocata da alcuni sciatori

Altre foto sulla mia pagina fb