Pizzo della Brunona per il canale est, 10/02/2022
Onicer  Federico
Gita  Pizzo della Brunona per il canale est
Partenza  Vedello  (1050 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Gita completa e molto bella con la salita del canale est che sbuca in corrispondenza della base delle due vette, quella Bergamasca e quella Vatellinese.
Partiamo da Vedello appena dopo la centrale e percorriamo la strada ghiacciata fino ad Agneda sci in spalla.
Da li si calzano ed anche in discesa sulla strada si tolgono 2-3 volte (ci sono comunque tratti ghiacciati).
Condizioni pressoché invariate rispetto a settimana scorsa con solo alcuni cm di neve fresca al di sotto dei 2000.
Raggiunto la Capanna Manbretti si segue l’itinerario classico per i Pizzo Redorta entrando nel vallone.
Prima del tratto piano superiore a destra la parete del Pizzo Bronone si interrompe e si delinea un conoide con il canale soprastante.
Risaliamo questo bellissimo canale che ho osservato ed individuato recentemente dal versante opposto (ben visibile dall’uscita del canale centrale di Scais salito domenica scorsa), con inclinazione massima attorno ai 50° ed un passaggio più stretto all’inizio.
Sbucati sulla dorsale tra le due cime saliamo all’anticima della vetta valtellinese seguendo lo spallone sud. Ci abbassiamo alla forcella nord e raggiungiamo la vetta nord.
La salita complessiva richiede attenzione soprattutto per la roccia instabile e soprattutto per i tratti in discesa.
Ritornati al deposito sci saliamo sci ai piedi la cima bergamasca e scendiamo con gli sci l’itinerario classico che scende in Val di Caronno sotto la Capanna Mambretti
Sviluppo 22 Km
Partecipanti: Stefano, Roby ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )
Foto 2: l'itinerario dal versante opposto il 6 02 2022
Foto 3: l’itinerario di salita alla vetta valtellinese e la discesa nel vallone principale