Mittaghorn, da Splugen, 06/02/2022
Onicer  bridwell
Gita  Mittaghorn, da Splugen
Partenza  Splugen  (1460 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Mittaghorn (2561m), da Splugen
Commento Gita studiata su webcam e relazioni in cerca di powder… e l’abbiamo trovata!!!
In partenza -12° ma secco senza vento, saliti subito sul pendio a dx seguendo una traccia singola come da gpx (altri proseguivano sulla stradina e poi sentiero ma a conti fatti meglio cosi: abbiamo verificato bene la discesa). Proseguito sul crinale nel bosco fino a sbucare su un aperto pendio che conduce ai 3 laghetti in sucessione. Arrivando al Ober Suretta See si vede la vetta che si raggiunge facilmente per vallette con gli sci. Discesa da urlo! ci siamo tenuti tutti a sx fino a prendere il ripido canale di polvere che riporta al Ober Suretta See. Poi punti di pistata alternati ai ricercati pendii di polvere. Ripercorso il tragitto di salita (remunerativo!) come da gpx postato: perfetto!

Wretch boys strike again!