Pizzo Biorco, 03/02/2022
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Biorco
Partenza  Vedello  (1050 m)
Difficoltà  OSA
Commento Partiamo da Vedello appena dopo la centrale e percorriamo la strada ghiacciata fino ad Agneda sci in spalla.
Da li si calzano ed anche in discesa sulla strada si tolgono 2-3 volte (ci sono conunque tratti ghiacciati).
Abbandoniamo la strada a quota 1420 m prendendo il ponte e seguendo il sentiero per la Capanna Manbretti (da questo punto fino alla piana di Caronno - 1610 m sci in spalla). Arrivati alla diga si costeggia la prima parte del lago e si sale per sentiero alla piana di Caronno.
Rimessi gli sci saliamo seguendo il sentiero e poi lo abbandoniamo salendo per i pendii ripidi della dx idro, raggiungendo la Capanna.
Da qui si sale il versante alle spalle della Capanna (bisogna togliere brevemente gli sci) fin verso 2100 m. Da qui in dir est superare una serie di dossi fino a superare il punto quaotato 2230 m. Da qui in traverso pił o meno in quota entrare nel vallone tra il Pizzo Biorco e la cresta nord del Pizzo degli Uomini.
Risalire seguendo la morfologia fino ad arrivare ad una piana posta aquasi 2600 m (fino a qui itinerario in comune con il Pizzo degli Uomini). Girare a sx (nord) verso l'evidente canale che si risale fin dove possibile sci ai piedi. A circa metą abbiamo calzato i ramponi e raggiunto il colle, ovvero il Passo Biorco, a 2700 m. (bella vista sulla conca del Rif. Donati.
Dal passo si sale la cresta con alcuni passaggi esposti di II° grado.
Dal Passo siamo scesi con gli sci per poi imboccare un canale secondario pił diretto che ha riportato verso i 2500 sull'itinerario di salita.
Raggiunta la Capanna siamo scesi in Val di Caronno (altre tracce presenti nel fondovalle da chi ha salito probabilm il Pizzo della Brunona).
Anche al lago abbiao proseguto sul sentiero per raggiungere la strada e scendere pił comodamente con gli sci.
Sviluppo 22 Km
Partecipanti: Roby ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )