Tete Cordellaz (Flassin) anticima sud, 30/01/2022
Onicer  ziopommo
Gita  Tete Cordellaz (Flassin) anticima sud
Partenza  Flassin snow park  (1379 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Gita corso SA1
Dopo un lungo lavoro di ricerca, riusciamo a trovare un angolo sul versante sud alpino sufficientemente innevato, a meno di 2,5 ore di auto da Como.
Partiti dallo snow park Flessin 1379m, approntiamo la long Valley percorrendo nella parte bassa la stradina forestale.
Mentre entriamo tra le viscere della valle il favonio ci insegue, portando le nostre temperature corporee a 37,5 gradi netti…giusto per sdrammatizzare un po’.
Saliamo in falso piano su neve pistata e raggiungiamo la Tsa de Flassin 2258m.
Il sole ci riscalda e tutto attorno a noi si apre uno scenario davvero gradevole con tante possibili mete verso cime, selle, canali, dossi panettoni, pandori e torr(i)oni.
Un piccolo parco giochi insomma Op!!
Alcuni gruppi salgono ancora alla conquista del millino sindacale. Altre compagini invece, puntano verso l’alto verso la Cordella de Flessin, ripiegando poi su una Cimetta laterale, visto che sulla “cordazza” Eolo soffia cattivo!
Panorama mozzafiato con vista sul G.Combin Rosa e Cervino.
Ci stringiamo la mano e dopo le foto di rito scendiamo nella prima parte su neve varia e crostosa, poi praticamente su pista battuta sino ai mezzi meccanizzati.
OP!
CONDIZIONI: Buone fino alla Baita, su stradina con fuori pista tritati.
Parte alta ben innevata con neve parecchio trasformata.
Nella zona del G. San Bernardo discreto innevamento sui versanti expo Nord.
Versanti expo su pelati sino a 2000m.