Col du Mont, 29/01/2022
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Col du Mont
Partenza  Menthieu (Bonne)  (1875 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Si parte con con l'idea dell'Ormelune ma presi dall'abbrivio e dal vento saltiamo l'uscita giusta in tangenziale e tiriamo dritti fino al Col du Mont. Quando ci accorgiamo dell'errore siamo già troppo alti. Cima rimandata alla Primavera. Oggi del resto c'era da assiderarsi a salire tutto in ombra nel vento. Vento teso nella vallone di San Grato che ci accompagnerà tutta la salita, per fortuna non troppo freddo. Saliamo fino alla casermetta più alta, guardiamo l'Ormelune dal basso e lo splendido panorame sulla Francia e i monti della Val Grisanche. I primi 300 m di discesa ci regalano anche delle belle curve in ancora non sopita neve farinosa. Poi buona sciata su neve ventata molto variabile ma sempre portante. Gli sci si calzano subito a Menthieu ma la strada che permette di arrivare all'imbocco del vallone è un bel pedaggio da pagare sia all'andata che al ritorno, 17 km tot. Bellissima giornata fredda ma non troppo. Torneremo. con Andrea, Fabrizio, Mariangela, Fiocco, Roberto, Roberto.