Cima Fraitina , 25/01/2022
Onicer  Federico
Gita  Cima Fraitina
Partenza  Carona in Valtellina  (1160 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Itinerario bello ripido e tecnico con alcuni togli e metti sci.
Ho notato che era già tracciato settimana scorsa da alcuni local.
L'itinerario è difficilmente in condizioni per la presenza pressochè continua di pendii ripidi e valanghivi.
Da Carona si sale in Val Caronella portando gli sci circa 15' sulla strada. poi si calzano e si tolgono un breve tratto sulla mulattiera ripida per ghiaccio (in discesa si portano un pò di più).
Quando la valle si apre si prosegue brevemente e si abbandona il fondovalle per passare al di la del torrente e per salire verso est.
Si trova un conoide e lo si risale fino ad entrare nel canale (presenza di accumuli di valanghe vecchie).
Dopo l'uscita si piega a dx per risalire l'evidente vallone che permette di raggiungere la dorsale ed il colle che danno sulla Val di Belviso.
Dal colle si passa sul versante opposto si sale verso l'anticima che si raggiunge con un breve tratto con i ramponi.
Si prosegue poi per la cresta in quota fino a raggiungere la cima vera.
Sviluppo 16 Km
Partecipanti: Michele ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa
Foto 2: l'itinerario fino al colle
Foto 3: l'itinerario dal colle alla cima (puntinato a piedi)