Pizzo Ceric, 22/01/2022
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Ceric
Partenza  Vedello  (1050 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Est
Neve prevalente  Variabile
Commento Premessa: la gita è stata inserita come scialp ma gli sci sono stati utilizzati sostanzialmente per raggiungere l'attacco del canale di salita (2100 m).
Il canale di discesa invece, potrebbe essere utilizzato per la salita classica (attualmente c'è un saltino più o meno a metà) ed eventualmente essere sceso con gli sci.
Il versante mi aveva attirato l'attenzione anni fa guardando dal versante opposto.
Ho avuto notizia da Stefano, un amico della Valtellina, della loro salita una settimana fà.
Partiamo da Vedello appena dopo la centrale e percorriamo la strada ghiacciata fino ad Agneda sci in spalla.
Da li si calzano ed anche in discesa sulla strada si tolgono 2-3 volte (ci sono conunque tratti ghiacciati).
Dopo aver superato la diga ed il lago di Scais si prosegue nella valle come per gli itinerari della Cima Soliva o del Pizzo del Salto.
Arrivati a 1800 circa si inizia a salire il ripido versante sx idrografico della valle, verso ovest e si arriva in qualche modo alla base della bastionata rocciosa dove sono n+ben visibili i due canali.
Quello di sx salito è abbastanza tosto soprattutto per la presenza di un salto a 2300 m circa che in queste condizioni di "secco" risulta impegnativo.
Si prosegue e si arriva sulla dorsale e brevemente in vetta.
Si ripercorre la cresta e proseguendo verso nord si individua il canale di discesa che come detto prima presenta un saltino di qualche metro percorribile comunque a ritroso con le due picche.
Sviluppo 17 Km
Partecipanti: Alessio, Seba, Simo ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )