piz Darlux+ Tschimas da Tisch, 23/01/2022
Onicer  issà
Gita  piz Darlux+ Tschimas da Tisch
Partenza  Bergun  (1480 m)
Difficoltà  MSA
Commento dall'abitato di Bergun si prosegue con la macchina verso la val Tuors per un paio di Km. Lasciata la macchina al parcheggio proseguiamo con gli sci lungo la valle la valle fino all'abitato di Tuors Chant, da li imbocchiamo la Val Plazbi fino all'Alp digl Chant dove svoltiamo verso destra dirigendoci verso il Murtel dla Muotta e da lì risalendo un ripido pendio arriviamo in cima al piz Darlux.
Di seguito seguendo una dorsale con poco pendenza arriviamo agevolmente alla Tschimas da Tisch.
Finalmente togliamo le pelli e scendiamo dal versante est su buone pendenza con un ottima neve farinosa, fino a raggiungere la Val Plazbi e da li percorrere tutta la valle su lievi pendenze per poi riprendere la traccia fatta in salita i ritornare al parcheggio.
Certamente una gita con un lungo sviluppo, ma che ci ha regalato molte soddisfazioni, grazie anche al condizioni superlative del manto nevoso