Cima del Bondone dalla Valle di Caronella, 20/01/2022
Onicer  Federico
Gita  Cima del Bondone dalla Valle di Caronella
Partenza  Carona  (1160 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Variabile
Commento Si parte da Corona e si sale in Val di Caronella. Dopo aver portato gli sci per circa 15' si calzano. In salita si tolgono un piccolo tratto sulla mulattiera per la presenza di ghiaccio (poi abbiamo proseguito per comodità 10' sci in spalla). In discesa si portano un pò di più (da 1700 m) in quanto il tratto della mulattiera che supera il salto della valle è impraticabile.
L'itinerario percorre tutta la val di Caronella fino ai piedi del Passo di Caronella dove si svolta a ovest verso l'evidente canale.
Si sale fin dove possibile con gli sci ai piedi. Oggi dopo aver tolto gli sci abbiamo faticato parecchio in quanto la neve in prevalenza non portava.
Il canale è stato sceso con gli sci su neve che non facilitava la discesa ma pericolo di caduta limitato.
Dal colle si passa sul versante Val di Bondone e si riescono ad evitare i passaggi in roccia (dati di III°) e brevemente si arriva in vetta.
Sviluppo 17 Km
Partecipanti: Alessio, Roby, Stefano ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (arancio salita e discesa; rosso discesa; verde salita )